SELF MARKETING

Creare e promuovere se stessi come brand

self-marketing

Viviamo in un'epoca in cui per riuscire a catturare l'attenzione necessaria ad emergere dalla massa dobbiamo interpretare il ruolo di venditori di noi stessi. Ma come sanno bene gli uomini di marketing, non basta avere un buon prodotto per venderlo.

I prodotti più venduti non sono necessariamente i migliori, ma molto spesso quelli che possiedono un marchio forte e ben riconoscibile. Allo stesso modo, le persone che emergono nel mondo del lavoro sono quelle capaci di affermare il proprio marchio, la propria personalità, quelle che non aspettano che qualcuno prima o poi scopra i propri talenti, ma curano la propria immagine quanto la preparazione tecnica e culturale. “Fare selfmarketing” significa applicare su di sé quelle tecniche che i “markettari” applicano ai prodotti:

  • Cura della “confezione”: prestare attenzione al proprio aspetto fisico, all'abbigliamento e ad altri dettagli che possono fare la differenza come il tono di voce, il modo gesticolare ecc.
  • Valorizzazione: il valore di un professionista è determinato da una serie di fattori (titolo di studio, esperienza, competenze e valore medio del mercato). Naturalmente non basta sapere quanto si vale, è necessario che anche gli altri lo sappiano.
  • Delimitazione: bisogna aver bene chiaro ciò che si vuole raggiungere in ambito professionale eliminando tutte le opzioni secondarie. Più si è capaci di delimitare il proprio territorio, maggiori probabilità si avranno di ottenere quello che si desidera o a cui si ambisce.
  • Autopromozione: per avere un marchio forte è necessario far parlare di sé, mettere da parte la timidezza e lanciare di tanto in tanto il proprio spot pubblicitario, meglio se ciò avviene in presenza di persone che contano.
  • Differenziazione: fare sempre in modo di dare valore aggiunto a ciò che si fa, di essere unico e straordinario. In questo modo ci si distingue dagli altri "prodotti" tutti uguali che, proprio per questo, non attraggono l’attenzione.

Richiedi Maggiori Informazioni Guarda gli altri Contenuti