PERSONAL LEADERSHIP

personal leadership

"Guidare" se stessi verso ciò che si desidera, gestendo emozioni, reazioni e motivazione personale.

Vero Leader è colui che, prima ancora di orientare e dirigere gli altri, ha preso in mano la propria vita portandola verso la direzione da lui voluta. Ma per guidare se stessi verso i propri obiettivi bisogna possedere alcune fondamentali qualità  che possono e devono essere sviluppate:

  • Chiarezza negli obiettivi: solo avendo una visione precisa di ciò che si vuole raggiungere o ottenere si potrà creare un percorso chiaro e coerente da seguire con determinazione.
  • Gestione degli stati d'animo : bisogna avere la capacità  di vivere ogni esperienza in maniera costruttiva, riuscendo a trasformare anche quelle negativa in esperienze utili.
  • Dialogo interiore : la qualità  del nostro dialogo interiore è direttamente proporzionale alla qualità della nostra vita. Pilotare il proprio dialogo focalizzandolo verso ciò² che funziona aumenta le proprie potenzialità .
  • Capacità  di relazionarsi : riuscire a instaurare relazioni costruttive è essenziale per riuscire a imporre la propria visione.
  • Potere decisionale : il "muscolo decisionale" va allenato finchè prendere una decisione diventerà un automatismo.
  • Senso di responsabilità  : la responsabilità  verso se stessi e i propri impegni è il primo passo da compiere per prendere in mano la propria vita.

Solo chi possiede tutte queste qualità  può pensare di guidare quindi gli altri con l'esempio diventando un punto di riferimento per il proprio ambiente professionale e privato.

Richiedi Maggiori Informazioni Guarda gli altri Contenuti